La Giunta regionale del Veneto ha approvato la proposta di finanziamento per la progettazione, la costruzione e la gestione in project financing del cosiddetto "Passante Alpe Adria-Prolungamento A27" presentata da Grandi Lavori Fincosit, Adria Infrastrutture e Mantovani. Dal punto di vista procedurale, la proposta è stata ora inviata al Consiglio regionale per avere il parere della competente Commissione Consiliare, poi seguirà il percorso previsto dalle iniziative inserite nella Legge Obiettivo, con un'unica gara europea per l'individuazione del concessionario, dopo l'approvazione del progetto preliminare da parte del CIPE. La proposta prevede il prolungamento verso nord dell'A27 Mestre-Belluno, con inizio in località Pian di Vedoia e termine a Pian de l'Abate a sud di Caralte, con connessione alla SS51 di Alemagna. Il prolungamento porterà l'autostrada fino a Macchietto nel Cadore ai piedi delle Dolomiti. Per il tracciato cliccare
qui. Collegarsi a
www.glf.it e a
www.fip-group.it/mantovani. La lunghezza complessiva dell'opera, comprensiva degli svincoli, è di circa 21 km, con ponti e viadotti per uno sviluppo complessivo di circa 3,5 km e 6 gallerie di cui una artificiale per un totale di circa 11 km per ogni senso di marcia. Per il dettaglio cliccare
qui. Sono previste due corsie da 3,75 m più corsia d'emergenza per senso di marcia e uno spartitraffico di 2,60 m. L'investimento complessivo stimato è di circa 1,2 miliardo di Euro. Si tratta del primo dei tre tronchi dell'asse A27-A22 che dovrebbe portare l'autostrada dal Cadore nella Carnia friulana, fino ad agganciarsi all'A23 Palmanova-Tarvisio. In un secondo tempo, è previsto un collegamento con l'A23 nel Friuli-Venezia Giulia, proseguendo così l'itinerario verso l'Austria. 29/08.