L'ATI composta da Impregilo (leader e mandataria), Astaldi, Ansaldo STS, Ansaldo Breda, ATM e Sirti, si è aggiudicata in via provvisoria la gara per l'individuazione del socio privato di una società mista cui sarà affidata la concessione per la progettazione, costruzione e successiva gestione della linea 4 (blu) della Metropolitana di Milano.
La nuova linea, ad automatismo integrale (senza macchinista a bordo), sarà lunga 15,2 km e andrà da Linate a San Cristoforo Fs. Il progetto prevede la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione di due gallerie a binario singolo, una per senso di marcia, con 21 stazioni e un deposito/officina.
Il valore complessivo dell'investimento è di 1,7 milardi di Euro, di cui 786 milioni coperti dallo Stato, 512 da privati e 400 dal Comune. Impregilo ed Astaldi saranno responsabili, con quote paritetiche, della realizzazione delle opere civili del progetto che ammontano complessivamente a circa 870 milioni di Euro.
La concessione avrà una durata complessiva di 30 anni, di cui 6,5 anni per la progettazione e costruzione e i restanti 23,5 anni per la fase di gestione.
L'iniziativa prevede ricavi complessivi da gestione per circa 2,7 miliardi di Euro, calcolati sulla base di un traffico minimo garantito da parte del Comune di Milano di 86 milioni di passeggeri/anno. La partecipazione di Impregilo e Astaldi nell'iniziativa in concessione è pari al 9,6%. 22/11.