La linea 5 del metrò di Milano sarà la prima in Italia a essere progettata, costruita e gestita da operatori privati in regime di concessione. Per questa linea, esiste un promotore, il consorzio formato da Astaldi e che associa Torno Internazionale, Alstom, Ansaldobreda e Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, la cui proposta è stata dichiarata di pubblico interesse. Nel maggio scorso, entro il termine previsto dal bando, un altro consorzio d'imprese, formato da Impregilo, Condotte e Grassetto, ha chiesto di partecipare alla gara, depositando la domanda di prequalifica per la progettazione; costruzione e gestione della nuova linea. Il 18 ottobre, il Comune ha preso atto della consegna dell'offerta tecnico-economica presentata da questo raggruppamento. L'aggiudicazione della concessione della linea dovrebbe concludersi entro la fine 2005. Lunga 5,6 km con nove stazioni e tutta in sotterranea, la linea 5 sarà completamente automatizzata, senza guidatore. Il costo previsto è di 504 milioni di Euro, di cui 193 garantiti dai privati e 311 da un finanziamento pubblico. La durata prevista dei lavori è di 5 anni e mezzo. 50-51/05