Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato al consorzio Impresa Pizzarotti & C. (Capofila) e Saipem (Consorziata) l’appalto di oltre 1 miliardo di Euro, per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze.
Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità che si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Per lo scavo delle gallerie si utilizzerà una TBM.
Lungo il tracciato in sotterraneo sarà realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup & Partners. La stazione, servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria.
In questi mesi sono proseguite senza soste le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione.
Contattare Rete Ferroviaria Italiana SpA, att.ne Luca Lancieri, Roma, email l.lancieri@rfi.it. Collegarsi a https://www.rfi.it/. Rif.n. DAC.0145.2022. 48/22.