Il RTI composto da Webuild SpA, Eteria Consorzio Stabile Scarl, Costruire SpA, ICM SpA e MN-Metropolitana di Napoli SpA si è aggiudicato l’appalto da 660 milioni di Euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere civili (Lotto 1) della Linea 10 della metropolitana di Napoli che saranno eseguite per fasi. L’appalto prevede la realizzazione di una prima tratta di 6,5 km (Fase 1A) e il diritto in esclusiva a realizzare ulteriori opere, in attesa di finanziamento, fino ad un valore totale di oltre 1,7 miliardi di Euro per il futuro completamento della linea.
Il RTI composto da CAF - Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles SA, Leonardo SpA, MermecSTE Srl, AET Srl e FrancescoVentura Costruzioni Srl si è aggiudicato l’appalto da 540 milioni per la progettazione, le opere tecnologiche e i treni (Lotto 2) della Linea 10 della metropolitana di Napoli.
Il finanziamento iniziale è pari a 1,2 miliardi di euro, di cui: 870 milioni di euro assegnati al Comune di Napoli e 330 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR 2021–2027. Su un progetto complessivo più ampio da 3,1 miliardi di euro.
Il tracciato della Linea 10, lungo complessivamente circa 14 km dalla Stazione AV Napoli-Afragola fino alla Stazione Principe Umberto, sarà realizzato quasi interamente in sotterraneo, con gallerie scavate in parte con metodo tradizionale e in parte con l’impiego di TBM. Nell’ambito dell’appalto, i lavori della Fase 1A attraverseranno i comuni di Afragola, Casoria, Casavatore e Napoli, con 7 stazioni di cui 3 da realizzare complete (Di Vittorio, Casoria Centro, Afragola) e 4 da realizzare in questa prima fase solo in parte (Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi). Nel completamento della linea rientra invece la realizzazione di ulteriori 7,3 km e 5 stazioni, l’ultimazione delle 4 stazioni avviate nella Fase 1A e altre opere connesse tra cui la costruzione di un nuovo parcheggio di interscambio a servizio della stazione AV Napoli-Afragola.
Le stazioni - 12 in tutto per l’intero maxi-progetto - saranno realizzate riducendo l’impatto dei lavori sul tessuto urbano e le opere raggiungeranno una profondità fino a 45 m, con gallerie dal diametro interno di 8,6 m.
La Linea 10 diventerà un nuovo fondamentale tassello del sistema di trasporto pubblico cittadino grazie a nuovi nodi di interscambio le Linee 1, 2 e 11 della metropolitana di Napoli e con la Ferrovia Circumvesuviana.
Collegarsi a https://app.albofornitori.it, a https://www.regione.campania.it/, a https://www.webuildgroup.com/ e a https://www.cafmobility.com/. Rif.n. MAZZARELLA - LINEA 10. 01/26.