Anas, a Dicembre 2003, aveva aggiudicato all'ATI composta da Impregilo e Secol (al 75% di Impregilo) il contratto di costruzione comprendente un tunnel nei comuni di Monza e Cinisello per mettere in sotterraneo la SS36 che collega con il sistema autostradale a Nord di Milano. Dopo il ritiro di Secol e la conseguente azione legale da parte dei partecipanti alla gara esclusi, il TAR aveva deciso che il progetto avrebbe dovuto essere messo nuovamente in gara. Tuttavia, Impregilo era passata al contro attacco e a Giugno 2007 il consiglio di Stato aveva annullato il verdetto precedente, confermando la legittimità dell'aggiudicazione della gara da parte di Anas alla sola Impregilo,.
Il 28 Settembre 2007 Anas e Impregilo avevano sottoscritto un accordo per il riaffidamento dei lavori ad Impregilo.e per una variante tecnica del progetto.
La perizia di variante tecnica, valore 71,5 milioni di Euro, è stata approvata il 18 Dicembre scorso dal Consiglio di Amministrazione ANAS e il nuovo contratto è stato riaggiudicato l'11 Gennaio 2008.
Il costo totale del progetto è quindi salito a 229 milioni di Euro, contro i 140 iniziali. Il progetto comprende un tunnel di 2,1 km in cut&cover, lungo Viale Lombardia. Rispetto al progetto iniziale la galleria è stata allungata di 85 m verso sud. Le altre principali opere previste sono lo spostamento del collettore fognario Monza-Desio, i due sottopassaggi Devizzi-Casignolo e Caldara-Matteotti, la tangenzialina di Muggiò e il rifacimento degli svincoli con la A4 a Cinisello Balsamo. Il progetto dovrebbe essere terminato entro il 28 Settembre 2011. Collegarsi a
www.impregilo.it 04/08.