Il 19 Febbraio 2008 è iniziata la perforazione del tunnel pilota per la realizzazione della prima galleria all'imbocco della statale della Val Sarentino (SS 508). Il progetto, suddiviso in tre lotti, prevede lo spostamento della strada verso la montagna a partire dal km 3 nei pressi di Bolzano e la costruzione di due gallerie fino al km 7,08 con una Tbm della Wirth. Cliccare
it/72 e collegarsi a
www.wirth-europe.com. La prima galleria sarà lunga 1.520 m e dotata di due vie di fuga, la seconda avrà una lunghezza di circa 2 km e tre vie di fuga. Le due gallerie presentano ciascuna delle curve contrapposte e al loro centro si trovano dei finestroni lunghi 260 e 320 m. Per entrambe le gallerie sarà preventivamente scavato un tunnel pilota (diametro 3,9 m) e quindi la galleria definitiva. Le due gallerie andranno a sostituire i 15 tunnel caratterizzanti il primo tratto, tra il km 3 ed il km 7,08. Delle attuali 20 gallerie, una volta conlusi gli interventi, ne resteranno solo sette. La pendenza del nuovo tracciato stradale sarà del 5,3 per cento e la carreggiata avrà una larghezza di 8 m.
I lavori assegnati all’ATI Castel Roncolo composta da Oberosler, Demoter, Rammlmair e Edilpassiria, ammontano a circa 48 milioni di Euro e termineranno entro il 2010. Il lotto 1 (cunicolo pilota, preforo con trapano) richiederà da Ottobre 2007 a Novembre 2008, il lotto 2 (opere civili, scavo tradizionale, rivestimenti) da primavera 2009 a fine 2010 e il lotto 3 (impiantistica) dall’estate 2010 a fine 2010. Collegarsi a
www.oberosler.com,
www.demoter.net,
www.sarnerporphyr.it e a
www.passeirerbau.it 09/08