Oggi 31/08/23 Telt ha ufficialmente aggiudicato al Raggruppamento di Imprese composto da Itinera (capofila), Ghella e Spie Batignolle l’appalto di 1,1 miliardi di Euro (Lotto 1) per il cantiere operativo CO3/4 relativo allo scavo di complessivi 28,5 km in territorio italiano delle due canne del tunnel di base tra Chiomonte e Susa per la nuova linea ferroviaria Torino - Lione, della galleria Maddalena 2, delle gallerie di connessione, dei rami di collegamento tra le due canne, del sito di sicurezza di Clarea e della galleria artificiale all’imbocco est di Susa.
I cantieri interessati dal contratto saranno a Chiomonte da dove partiranno le TBM e a Salbertrand verso l’alta Valle di Val Susa dove sorgerà la fabbrica dei conci.
Per lo scavo di 18 km saranno utilizzate 2 TBM bimodali che attraverseranno 6 formazioni geologiche: prima rocce, poi terreni incoerenti sotto falda che richiederanno l’utilizzo della tecnica di congelamento e poi nuovamente rocce a Susa. Negli ultimi 400 m a Susa le serpentiniti potrebbero contenere delle piccole percentuali di amianto. Se così fosse le rocce saranno imballate in big bag e stoccate nel cunicolo della Maddalena, senza mai uscire all’aperto. La prima TBM partirà nel 2025 e scaverà 10,5 km, la seconda TBM partirà nel 2027 e scaverà 7,4 km.
A Salbertrand è prevista un’area di circa 11.800 m2 che permetterà lo stoccaggio fino a 1680 conci equivalenti a 210 anelli. I conci saranno realizzati con il materiale binazionale valorizzato. L’impianto di fabbricazione dei conci avrà una capacità di produzione di 70 -105 conci al giorno. I contratti per la valorizzazione del materiale di scavo saranno aggiudicati entro fine anno.
I lavori dureranno circa 91 mesi e partiranno dopo la formalizzazione del contratto (1-1,5 mesi) e l’emissione dell’ordine esecutivo (2 mesi). Sarà una grande sfida scavare in terreni complessi, con altissime coperture (sino a 1800 m) con temperature che potranno superare i 40 gradi con una percentuale altissima di umidità.
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