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Italia

Italia, Liguria - it/88

Strade
Il completamento della tratta tra San Lazzaro e Sanremo centro, carreggiata nord della nuova variante della SS 1 Aurelia Bis (nuova Aurelia) a Sanremo è stato appaltato nel 2003 con la procedura di appalto integrato. La consegna dei lavori all'ATI tra Provera & Carrassi e Polidori Costruzioni è avvenuta il 19 Marzo 2007. Il progetto esecutivo approvato dall'Anas è stato redatto da Alpina. L'intervento prevede sostanzialmente il completamento dello svincolo di San Lazzaro, la realizzazione della galleria San Giacomo e la realizzazione dello svincolo Sanremo Centro. La lunghezza complessiva del tracciato è pari a 2.150 ml circa. L'importo delle opere relative alla galleria San Giacomo compresi gli oneri per il monitoraggio si attesta intorno a 22 millioni di Euro circa. Collegarsi
a www.proveraecarrassi.it e a www.alpina-spa.it.
La galleria San Giacomo è a singola canna per un totale di 1.501,68 m. La sezione di scavo varia da 100 m2 per la sezione corrente a 160 m2 circa per le piazzole di emergenza previste per la sosta dei veicoli in galleria. Le piazzole sono quattro con una lunghezza di circa 60 m ciascuna. Non sono presenti altre opere in sotterraneo.
L'area in esame è inserita nell'ambito geologico delle Alpi Liguri e la geologia è formata da un insieme di unità tettoniche, trasportate ed appilate verso l'esterno dell'arco alpino, coinvolte nella deformazione di età e direzione appenninica. La galleria San Giacomo è interessata completamente dai terreni appartenenti al Flysch di Sanremo, costituito da argilloscisti, marne argillose e marne variamente sfumate tra loro e da arenarie da fini a medie. Esigui depositi alluvionali bordano i corsi d'acqua di Rio San Francesco e Rio San Romolo, materiali prevalentemente fini, limoso sabbiosi con ghiaie, a cui si interdigitano i depositi alluvionali provenienti dalle sponde.
Lo scavo sarà realizzato a piena sezione, in tradizionale, mediante uso combinato di esplosivo e martellone demolitore, sia in funzione dei litotipi incontrati, sia in funzione delle coperture, per la salvaguardia di edifici e strutture dall'effetto delle vibrazioni indotte. Lo scavo procederà unidirezionalmente dall'imbocco lato San Lazzaro verso l'imbocco Sanremo Centro.
La varietà di comportamento dei materiali litoidi presenti nel Flysh di Sanremo impone il ricorso a metodi di sostegno e rivestimento differenziato, che variano dall'installazione di Swellex abbinati a spritzbeton e rete elettrosaldata sino all'utilizzo di centine metalliche intasate con spritz-beton. Per condizioni dell'ammasso particolarmente difficili sono previsti trattamenti del fronte di scavo mediante barre in vetroresina oppure interventi di protezione del contorno di scavo mediante inserimento e cementazione di barre di acciaio. In seguito allo scavo è previsto il ricoprimento con spessori adeguati delle superfici di scavo prima dell'esecuzione di ulteriori operazioni o durante il fermo-cantiere. Collegarsi a www.swellex.com.
Lo smarino sarà allontanato mediante camion dumper e pale gommate fino all'imbocco della galleria e nell'area di deposito destinata all'asciugatura del materiale, prima del trasporto definitivo a discarica.
La galleria segue il tracciato del cunicolo pilota esistente realizzato da Autostrada dei Fiori in sede di progettazione definitiva per lo studio preventivo dell'ammasso in modo da ottimizzare le sezioni tipo di scavo e le tecniche esecutive. Consultare E-News Weekly 17/2007. 17/07


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