Un'ATI tra Gamuda e MMC si è aggiudicata il contratto per la costruzione della linea ferroviaria, a doppio binario e lunga 329 km, tra Ipoh e Padang Besar al costo fissato di 12,5 miliardi di Ringgit. La tratta a doppio binario della sezione settentrionale della linea Kuala Lumpur-confine Thailandia, è strategica per il collegamento ferroviario Singapore-Kunming, comprendente la galleria Bukit Berapit che, con i suoi 3,3 km, sarà il tunnel ferroviario più lungo dell'Asia sud-orientale, nello stato del Perak. Il progetto della ferrovia a doppio binario riguarda 171 km tra Ipoh e Butterworth e altri 158 km tra Bukit Mertajam e Padang Besar. Sarà messo in opera un doppio binario elettrificato, lontano dal binario esistente, ma sempre all'interno dell'attuale riserva della società ferroviaria pubblica KTMB. Solo in circostanze estreme si provvederà ad acquisire nuovi terreni. Gamuda e MMC avranno solo un 20% di quota nel progetto e la parte rimanente sarà appaltata ad aziende e contraenti locali. A questi contraenti saranno aggiudicati 330 pacchetti riguardanti la costruzione di 100 ponti, 30 stazioni, 100 km di canali sotterranei e le opere di drenaggio per 300 km. I lavori inizieranno entro 2-5 mesi dopo che la maggior parte dei progetti sarà stata terminata. Per il completamento dell'opera sono previsti 5 anni di lavoro. Consultare
E-News Weekly 24/2006. Collegarsi a
www.gamuda.com.my e a
www.mmc.com.my 05/08