Infrastructure Malta ha selezionato uno dei quattro gruppi/aziende che avevano presentato un'offerta per costruire il tunnel, lungo 14 km e in parte sottomarino, tra Malta e Gozo. Il tunnel avrà due corsie per i veicoli, una per direzione e un ampio spartitraffico centrale per i veicoli di emergenza.
Il consorzio selezionato - si tratta di una raccomandazione, non di una decisione - è composto da cinque società: la britannica Equitix, la società giapponese Itochu, le società turche Yapi Merkezi e Makyol e la società francese Egis.
Gli altri tre concorrenti - Malta-Gozo Fixed Link Ltd, Salini Impregilo SpA e il consorzio CGYI Malta-Gozo - sono stati eliminati dal comitato di gara di Infrastructure Malta. Il termine per l'impugnazione della decisione scade il 20/09/21.
L'aggiudicatario o gli offerenti della fase PQQ si qualificheranno per la seconda fase, che include un invito a partecipare al dialogo (ITPD). Durante la fase ITPD, al consorzio selezionato sarà chiesto di presentare dettagliati piani tecnici del tunnel proposto, nonché le soluzioni attuative, operative e manutentive che adotterebbe in caso di affidamento della concessione. Dopo la fase ITPD, il processo di selezione si concluderà con la fase Best and Final Offer (BAFO).
Il governo non finanzierà il progetto. Tutti i costi di costruzione e manutenzione saranno coperti dall'aggiudicatario. Per ulteriori informazioni cliccare qui e collegarsi a https://www.infrastructuremalta.com/. 38/21.