Quest'estate il Ministero della comunicazione e dei trasporti (SCT) ha aggiudicato tre contratti, valore complessivo 8,22 miliardi di Pesos Messicani, per completare l'ultima sezione dell'autostrada Durango-Mazatlan. Il primo contratto è stato assegnato al consorzio guidato dall'impresa di costruzioni messicana Omega Corp. per 3,97 miliardi di Pesos Messicani. Il secondo contratto è stato aggiudicato ad un consorzio composto dalla spagnola FCC e dalla messicana La Peninsular per 2,19 miliardi di Pesos Messicani. L'ultimo contratto è stato aggiudicato alla messicana Tradeco Industrial per 2,06 miliardi di Pesos Messicani. La prima parte dell'autostrada è a singola carreggiata, larga 12 m. La seconda carreggiata sarà costruita in un secondo tempo. I contratti riguardano solo la prima parte. Cliccare
mx/21.
Vista la geografia di questa zona montuosa, l'autostrada richiede molti tunnel e ponti. Complessivamente, saranno costruiti 57 brevi tunnel a canna singola per un totale di 18,3 km. L'unico tunnel con lunghezza superiore a 1 km è il tunnel El Sinaloense (2.794 m). Per l'elenco del tunnel previsti in questo contratto, cliccare
qui. Una volta completata, il tempo di viaggio sull'autostrada passerà da sei ore a due ore e mezza. 40-41/08.