E’ stato aggiudicato l’appalto da circa 1,5 miliardi di Euro, per progettazione, approvvigionamento, costruzione, installazione, montaggio, collaudo, messa in servizio e manutenzione del North Sea Network (NSN) Link, il primo sistema di interconnessione delle reti elettriche del Regno Unito e della Norvegia.
Prysmian fornirà ed installerà 950 km di cavi sottomarini e interrati per le sezioni nel Regno Unito e nel Mare del Nord in Norvegia.
Nexans fornirà circa 500 km di cavi per le sezioni del fiordo, del tunnel e del lago, e per il collegamento a terra in Norvegia.
ABB progetterà, fornirà e gestirà due stazioni di conversione di alta tensione in corrente continua (High Voltage Direct Current - HVDC), una nel Regno Unito e una in Norvegia, agli estremi del collegamento. Contattare National Grid NSN Ltd e Statnett SF, att.ne Adam Coulson e Jan Erik Skog, Warwick, e-mail adam.coulson@nationalgrid.com e jan.skog@statnett.no. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=308836-2015, GU S 169. Rif.n. WS322273034. 41/15.