La Norwegian National Rail Administration (NNRA) e Società Italiana per Condotte d'Acqua SpA (Condotte) hanno firmato il contratto “Drill and Blast” da 150 milioni di Euro, nell’ambito del progetto ferroviario Follo Line. Il contratto è della tipologia EPC per cui Condotte sarà incaricata sia delle attività di ingegneria (progettazione di dettaglio) che di quelle attinenti la costruzione. L’appalto consiste nella realizzazione, all’interno della collina di Ekeberg, a poche centinaia di metri dalla Stazione centrale di Oslo, di una galleria a tre binari che combina i due binari della nuova Follo Line e un binario della Ostfold line, due gallerie a singolo binario della Follo Line lunghe circa 1,2 km, inclusi i passaggi trasversali, una galleria a singolo binario dedicata alla Ostfold line, la deviazione in galleria dell’Alna River, che verrebbe intercettato dai nuovi tunnel, il sistema di accessi a partire da una galleria stradale esistente (unico accesso a tutto il cantiere), una stazione di pompaggio, il portale sud della galleria a binario unico della Ostfold line, un nuovo camino di ventilazione a servizio dei depositi petroliferi in caverna e un nuovo ponte ferroviario. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=144854-2015, GU S 081 e a
http://www.jernbaneverket.no/en/startpage1/News/First-tunnel-contract-signed/ e a
http://www.condotte.com. 09/15.