L’ATI Acciona Infraestructuras SA/Ghella SpA si è aggiudicata il contratto EPC per la costruzione con TBM di 19 km di tunnel a doppia canna per la Follo Line. Si tratta del secondo dei 4 grandi contratti EPC per la Follo Line. Prima dell’aggiudicazione definitiva dovranno passare i 16 giorni previsti dalla legge. Il contratto da oltre 1 miliardo di Euro (8,7 miliardi di Corone Norvegesi) sarà firmato entro Pasqua e i lavori inizieranno subito dopo. L’appalto prevede sia lo scavo con TBM e sia lo scavo con metodo tradizionale e comprende le installazioni ferroviarie ad eccezione del sistema di segnalamento. Tutti gli equipaggiamenti E&M saranno installati nel tunnel e in metà dei 44 bypass di collegamento tra le due canne. I bypass saranno usati anche in caso di evacuazione.
Questo contratto, in aggiunta allo sviluppo della grande area di cantiere ad Asland, comprendente una stazione di alimentazione per le TBM, include la realizzazione con drill&blast delle grandi camere di assemblaggio delle TBM circa 1 km all'interno della montagna. I tunnel di accesso a questa area sono in corso di realizzazione e fanno parte di un altro contratto.
Le 4 TBM scaveranno i due tunnel paralleli lunghi 19 km e con 8,75 m di diametro tra Oslo e la nuova stazione di Ski: due macchine avanzeranno verso Oslo a Nord e due macchine verso Ski a Sud. I lavori relativi alla parte settentrionale del tunnel, in parte con metodi convenzionali e in parte con drill&blast, fanno parte di un altro contratto. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=144855-2015, GU S 081 e a http://www.jernbaneverket.no/en/startpage1/News/Tunnel-TBM-contract-nominated/. 12/15.