Posticipata dal 21.12.2014 al 18.01.2015 la scadenza per la presentazione delle offerte relative al contratto di costruzione della Tratta 1, lunga 207 km, della rete ferroviaria dell’Oman (2.235 km). La Tratta 1, dal porto industruale di Sohar sino a Buraimi, al confine con gli Emirati Arabi, comprende oltre 70 viadotti per complessivi 27,5 km e 10 tunnel per un totale di 4,7 km. Due tunnel saranno lungo 1,57 km l’uno.
La Oman Railway Company (ORC) ha selezionato
18 consorzi su 34 ( composti da 95 imprese locali e internazionali) per le opere di ingegneria civile e i binari;
5 consorzi su 9 (formati da 14 imprese locali e internazionali) per gli impianti tecnologici.
Il consorzio che si aggiudicherà i lavori infrastrutturali dovrà scegliere una dei 5 consorzi prequalificatisi per gli impianti. L’elenco delle aziende pre-qualificate avrà una durata quadriennale.
L’avvio dei lavori per la Tratta 1 è previsto all’inizio del 2015. L’apertura è programmata per il 2018. L’intera rete ferroviaria collegherà le citta’ portuali dell’Oman -Sohar, Duqm e Salalah – con gli altri paesi del GCC (Gulf Cooperation Council).
Nell’Agosto 2013 l’impresa italiana Italferr si era aggiudicata l’appalto di consulenza per la progettazione preliminare dell’intera rete ferroviaria. Progetto n. MPP2357-O. Collegarsi a
http://www.motc.gov.om/tabid/397/Default.aspx e a
http://www.omanprojects.com/Member/MoreInfo.asp?LoginId=77&LoginName=osco&ProjectId=93288. 49/14.