Il progetto della rete metropolitana di Doha, prevede quattro linee (Rossa, D’Oro, Verde e Blu), per un totale di 358 km, di cui 119 km in sotterraneo e 100 stazioni. Il progetto fa parte del Qatar Integrated Rail Programme (QIRP), valore 130 miliardi di Rial Qatariani composto dalla ferrovia leggera Lusail City LRT (36 stazioni, 38,8 km, fine lavori prevista nel 2016); dal West Bay people mover, valore 2,7 miliardi di Dollari, che collegherà il nuovo centro Congressi di Doha con la zona di West Bay; da una linea ferroviaria AV e da una linea merci lunga 340 km.
Qatar Railways Company ha recentemente firmato 5 contratti per un totale di 1,48 miliardi di Rial Qatariani, per i lavori della Fase 1 che inizieranno nel primo trimestre 2013: Jacobs Engineering Group (USA) si è aggiudicata il contratto per la gestione della Linea Rossa della metropolitana; il consorzio Louis Berger (USA)/Egis Rail (Francia) si è aggiudicato il contratto per la gestione della Linea d’Oro e delle stazioni; Hill International Company si è aggiudicato il contratto quadriennale da 215,7 milioni di Rial Qatariani per la direzione lavori durante la costruzione della Linea Verde/Fase 1; il consorzio Porr (Austria)-Saudi Binladin Group (Saudia Arabia)- Hamad Bin Khaled Contracting (Qatar) si è aggiudicato il contratto da 288 milioni di Rial Qatariani, per i lavori di ingegneria preliminari alla costruzione delle gallerie e delle stazioni; Lloyd’s Register (UK) si è aggiudicato il contratto da 55 milioni di Rial Qatariani per la sicurezza.
La Fase 1 del progetto QIRP riguarda la costruzione di una tratta di 76,3 km, di cui 53,3 km in sotterraneo, con tunnel a singolo fornice e 26 stazioni. La conclusione dei lavori per la Fase 1 è prevista per Ottobre 2019 e l’entrata in esercizio per la coppa mondiale di calcio del 2022. Cliccare
qui per la mappa della rete,
qui per la presentazione di Qatar Railways Company,
qui per ulteriori informazioni sul progetto. Collegarsi a
http://www.gulf-times.com/site/topics/article.asp?cu_no=2&item_no=524988&version=1&template_id=57&parent_id=56. 41/12.