Lovat e il contraente Mosmetrostroy hanno firmato un contratto per la fornitura di una TBM EPB rimessa a nuovo, modello ME238SE, serie 21801. Dopo aver recentemente terminato il suo progetto, il prolungamento della Docklands Light Rail a Londra, la TBM da 6 m di diametro sarà ora utilizzata nella costruzione della metropolitana di Nizhny Novgorod. La TBM scaverà un tunnel a doppia canna lungo 1,4 km con un apendenza massima del 4,5%. L'intero tracciato si trova sotto il livello di falda, con un'altezza dell'acqua sopra la volta compreso tra 9 e 35 m. La geologia è composta da depositi sedimentari comprendenti argille, marne e sabbie. Sono inoltre presenti rocce sedimentarie comprendenti marne, arenarie, siltiti e diversi strati di dolomie. La copertura sopra la volta del tunnel varia tra 10 m e 42 m. La TBM sarà sottoposta ad un completo rinnovamento nel cantiere in Russia sotto la supervisione dei Lovat, dove sarà inoltre dotata di una nuova nuova testa fresante mixed face di Lovat. Le operazioni di scavo dovrebbero partire ad inizio 2008. Collegarsi a
www.lovat.com e a
www.metrostroy.com 03/08