Il consorzio Bombela è stato scelto dal governo provinciale di Gauteng come miglior offerente per il progetto Gautrain Rapid Link. Le infrastrutture del progetto dovranno essere realizzate dai contraenti Bouygues, Murray & Roberts, e Loliwe Rail, una società composta dai contraenti Black Economic Empowerment (BEE) che comprende Blackstone, ZMK Construction, Biyana, Realeka, LET Property Developers, Powerhouse e Tiespro. Per il sistema elettrico e meccanico, che rappresenta circa il 35% del contratto, il consorzio include Bombardier e Loliwe Rail Express, una nuova società BEE. Bombela creerà una società di gestione, che sarà di proprietà delle società Loliwe, Murray & Roberts e RATP Developpement, le cui società originarie si occupano dei sistemi di trasporto parigini. Il consorzio Bombela è per il 50% proprietà del suoi soci internazionali e per il restante 50% di Murray & Roberts e delle società Loliwe, che rappresentano il consorzio BEE.
La Gautrain consiste in un sistema ferroviario di 80 km che collega Johannesburg, Sandton, Tshwane e l'Aeroporto Internazionale di Johannesburg. I lavori di ingegneria civile richiederanno 4,5 anni, comprenderanno la costruzione di dieci stazioni (tre delle quali in sotterranea), un tratto di 20 km in galleria, 9 km di viadotti e ponti e 10 milioni di m3 di movimento terra. Il progetto deve essere implementato coma una partnership pubblica-privata e comprende il finanziamento, la progettazione, la realizzazione e la gestione. Gautrain tornerà al governo provinciale di Gauteng al termine del periodo di concessione (4,5 anni per la costruzione più i successivi 15 anni). Il progetto sarà completato per i Campionati Mondiali di Calcio del 2010. Cliccare su
za/11. Collegarsi a
www.gautrain.co.za e
www.bouygues-construction.com 27/05.