L'ATI formata da Ferrovial Agromán e Azvi si è aggiudicata la realizzazione dell'accesso ferroviario all'aeroporto Barajas di Madrid. Il contratto assegnato ammonta a 109,5 milioni di Euro per 34 mesi di lavoro. La lunghezza della nuova linea, tra la stazione di Chamartin e il terminal T-4, sarà di 8,8 km. Le opere riguardano la parte principale dell'accesso (6,9 km) e completano la sezione di 1,9 km attualmente in costruzione da parte di ADIF nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della testata Nord della stazione di Chamartin. La nuova infrastruttura si divide in due sezioni. La prima che prevede il quadruplicamento della tratta a doppio binario di Hortaleza (circa 2.200 m), che va dalla connessione con i lavori di ristrutturazione della testata Nord della stazione di Chamartin, che attualmente sta realizzando ADIF, fino all'intersezione con la M-40. In questa tratta, si costruirà la stazione di Manoteras, all'incrocio tra la nuova linea suburbana e la metropolitana leggera della Linea Pinar de Chamartín-Sanchinarro-Las Tablas. Questa, oltre a collegare la zona, consentirà di realizzare l'interscambio modale tra queste due infrastrutture.
La seconda sezione è un nuovo tracciato a doppio binario completamente in sotterraneo. La lunghezza del tunnel è pari a 4,7 km, di cui 2 km saranno realizzati con la tecnica del cut&cover e 2,7 km con metodo tradizionale. In questa tratta si sottopasserà la rotatoria del quartiere Parco di Valdebebas ed è prevista una stazione sotterranea a Valdebebas, situata all'incrocio tra l'ampliamento dei Recintos Feriales Juan Carlos I, la Città sportiva del Real Madrid e la Città della Giustizia. Una volta superato la zona del Parco di Valdebebas l'infrastruttura sottopasserà in galleria il torrente La Plata. E' previsto l'inalveamento del torrente. A partire da questo punto, si realizzerà un tunnel che permetterà di superare in sotterraneo l'"Asse Nord-Sud" e i terreni dell'AENA, collegandosi a sud con la parte in cut&cover già costruita alla testata Sud della stazione di Barajas. Collegarsi a
www.ferrovial.com e a
www.azvi.es 11/07.