Il governo Catalano ha assegnato il contratto di concessione trentacinquennale da 692,1 milioni di Euro alla Cedinsa Concessionaria per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'asse trasversale, strada C-25 tra Cervera e Caldes de Malavella, che collegherà Girona a Lleida senza dover passare da Barcellona. Cedinsa Concessionaria è composta da FCC (27.2%), Caixa de Catalunya (20%), Comsa (17.6%), Copisa (7.6%) e Copcisa (7.6%). La strada C-25, lunga 153 km, è una superstrada a doppia carreggiata solo per brevi tratti tra Cervera e Oluges e le varianti stradali di Manresa e Vic. L'attuale strada a singola carreggiata sarà raddoppiata in modo da avere due corsie di 3,5 m l'una in ogni direzione, una corsia supplementare per i veicoli pesanti dove necessario, banchine esterne larghe 2,5 m, banchine interne di 1,5 m e un'area centrale di separazione larga 5-8 m. Complessivamente, saranno raddoppiati 142,8 km di strada e sarà costruita una nuova sezione di superstrada, lunga 2 km. Saranno realizzati 14 tunnel ( 3.653 m di gallerie naturali e 528 m di artificiali). Il primo tunnel si trova sulla sezione Cervera-Manresa, lunga 44,4 km. Il secondo, Fontfreda (668 m ), si trova tra Manresa e Vic (43 km). Sulla sezione Vic-Caldes de Malavella, lunga 55,4 km, sono previsti altri 12 tunnel, naturali o artificiali, tra cui la galleria Joanet (1.440 m). La costruzione, che sarà subappaltata per il 50%, dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno o all'inizio del 2008 per terminare nel 2010-11. Collegarsi a
www.fcc.es,
www.comsa.com,
www.copisa.com e a
www.copcisa.com 30/07.