Il governo della Catalogna ha aggiudicato per 218,1 milioni di Euro il prolungamento della propria linea ferroviaria sino a Sabadell all'ATI formata da Acciona, Comsa e Acsa Sorigué. Il progetto aggiungerà cinque stazioni e un deposito, inizialmente previsto vicino alla stazione di Ca n'Oriac. Il contratto prevede la costruzione di due tunnel paralleli, lunghi quasi 5 km l'uno, da costruirsi con due TBM di 6,8 m di diametro e con il metodo del cut&cover. Le TBM partiranno dal pozzo di lancio vicino al campo da calcio di Ca n'Oriac e usciranno da un altro pozzo presso l'attuale zona di parcheggio vicino alla stazione di Sabadell. La stazione di Sabadell, attuale capolinea, sarà messa in sotterraneo. Collegarsi a
www.acciona.es,
www.comsa.com e a
www.acsa.es 07/08.
GPO, SGS Tecnos e Amberg Engineering si occuperanno della direzione lavori durante la realizzazione del prolungamento sino a Sabadell della linea Barcellona-Sabadell, gestita dalle ferrovie Catalane. Il contratto ammonta a 11,5 milioni di Euro. Collegarsi a
www.gpo.es,
www.es.sgs.com e a
www.amberg.ch 07/08