Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Spagna

Spagna, Madrid - es/150

Alta velocità ferroviaria
Procedura aperta, scadenza 13 Agosto 2008, per la costruzione del tunnel per i treni AV tra le stazioni di Atocha e Chamartin a Madrid. La tratta è di 7,33 km, di cui 6,85 km in galleria a doppio binario e a scartamento UIC. Il tunnel sarà scavato per 6.041 m con TBM, per un breve tratto iniziale di 22 m con metodo tedesco e nella parte finale, per 563 m con gli esplosivi con il metodo tradizionale di Madrid e per 170 m in cut&cover. Il tracciato del nuovo tunnel inizia a Via Méndez Álvaro, attraversa la rotatoria dell'Imperatore Carlo V sino a Via Alfonso XII e quindi prosegue lungo Via Serrano. La linea continua sino a Piazza della Republica Argentina, con il collegamento finale a Chamartin. Il nuovo tunnel avrà nove uscite di emergenza (Espalter, Puerta de Alcala, Goya, Jose Ortega y Gasset, Maria de Molina, Republica Argentina, Concha Espina, Alberto Alcocer e La Hiedra), otto delle quali si trovano nei pozzi intermedi e una in superficie; tre pozzi di ventilazione (Puerta de Alcala, paseo de La Habana e María de Molina), di cui uno situato in un pozzo di uscita d'emergenza e quattro pozzi di pompaggio, tre dei quali si trovano al piano inferiore rispetto ad ognuno dei tre pozzi di ventilazione. L'investimento previsto ammonta a 285,6 milioni di Euro (Iva inclusa). I lavori dureranno 32 mesi. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=177134-2008, GU S 133, oppure contattare ADIF, Madrid, fax +34 917005751. 29/08.


Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs