Sono state presentate cinque offerte per la gara indetta dall'Administrador de Infraestructuras Ferroviarias (ADIF) relativa alla costruzione del tunnel per i treni AV che attraverserà Madrid. Il budget previsto ammonta a 246,20 milioni di Euro per una durata massima dei lavori pari a 32 mesi. I concorrenti che partecipano alla gara sono i consorzi composti da Ferrovial e Acciona; ACS e FCC; Vias y Construcciones insieme a Isolux Corsan e Comsa; Sacyr Vallehermoso con Aldesa; e infine OHL insieme a Sando e Azvi. Il contratto riguarda la realizzazione del collegamento AV tra le stazioni madrilene di Atocha e Chamartin, come già stato fatto a Barcellona tra le stazioni di Sants e La Sagrera. Il tunnel permetterà di articolare il collegamento ferroviario di tutte le linee AV spagnole. Attualmente, alcune linee AV già in esercizio partono e arrivano alla stazione di Chamartín (AV per Valladolid) e altre alla stazione di Atocha (le linee AV per Barcellona, Siviglia, Malaga e la Madrid-Toledo). La tratta è di 7,3 km, di cui 6,9 km in galleria. Il progetto sarà cofinanziato dal Fondo di Coesione della UE attraverso il programma Feder 2007-2013. La quota di cofinanziamento è dell'80%. 38/08.