Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Spagna

Spagna, Catalogna - es/20

Alta velocità ferroviaria
ADIF ha rimandato a Novembre l'aggiudicazione, prevista per il 26 Ottobre 2007, del contratto per la costruzione del tunnel che attraverserà Barcellona tra le stazioni di Sants e La Sagrera. Questa decisione è dovuta alle caverne presenti lungo la tratta L'Hospitalet-La Torrassa. Il traffico ferroviario locale sulle tre linee suburbane gestite da Renfe e sulla linea gestita dalle ferrovie catalane è interrotto dal 20 Ottobre. In data 26 Ottobre, una sesta caverna vicina alla stazione di Bellvitge ha suggerito di fermare i lavori su quella sezione. A Barcellona, il fermo lavori ha riacceso la polemica dovuta al passaggio, vicino alla Sagrada Familia, del tunnel che collegherà Sants e la Sagrera. Consultare E-News Weekly 45/2007.

L'ATI formata da Sacyr e dalle sue filiali Scrinser e Cavosa è il costruttore più probabile per l'aggiudicazione del contratto, durata 35 mesi ( (due anni e 11 mesi), relativo alla realizzazione dei 5,64 km di tratta che unirà le due stazioni. I primi 422 m e gli ultimi 395 m del tracciato saranno in cut&cover, mentre i restanti 4.823 m saranno scavati con una TBM. L'opera comprende inoltre un pozzo principale di installazione a fine tracciato, due pozzi aggiuntivi per l'entrata e l'uscita della TBM e 12 pozzi per le uscite di emergenza, di cui cinque saranno utilizzati anche come pozzi di ventilazione e altri due come pozzi di drenaggio delle acque freatiche. 44/07.

Aldesa Construcciones si è aggiudicata la costruzione della tratta Sarriá del Ter-Sant Julià de Ramis a Girona per 82,41 milioni di Euro.

Questa tratta di 5 km comprende due tunnel da scavarsi con metodo tradizionale. Il primo tunnel (Sarria, lunghezza 3.042 m) collegherà alla precedente tratta il tunnel di Girona II, lungo 1.564 m. I treni attraverseranno così 4.606 m di galleria. Il secondo tunnel, la galleria Montagut, è lungo 475 m. Collegarsi a www.aldesaconstrucciones.es 44/07.


Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs