El ADIF ha aggiudicato il 18 Gennaio i lavori per la posa dei binari del tunnel di collegamento Sants-La Sagrera sulla linea AV a Barcellona all'ATI composta da Sacyr e dalle sue filiali Cavosa e Scrinser. L'investimento ammonta a 179,3 milioni di Euro per 35 mesi di lavoro. Queste opere sono cofinanziate per il 72,25% con i fondi di coesione della UE. La tratta aggiudicata è lunga 5,64 km. I primi 422 m e gli ultimi 395 m saranno realizzati in cut&cover, mentre i rimanenti 4.832 m saranno scavati con una TBM EPB avente un diametro di scavo pari a 11,4 m. La TBM sarà ordinata immediatamente e la sua fabbricazione richiederà un anno. Collegarsi a
www.gruposyv.com e a
www.cavosa.es. Il tracciato del tunnel non passerà mai sotto gli edifici, ma sempre nella zona centrale delle vie Mallorca, Diagonal e Provença. Nel caso in cui il tunnel passi in prossimità della Sagrada Familia, e a titolo precauzionale per il passaggio della TBM, sarà predisposta una specifica protezione con una parete permeabile di pali avente 1,5 m di diametro e 40 m di profondità. Questo permetterà di isolare la cattedrale dai lavori di costruzione del tunnel. A titolo precauzionale in vista dello scavo, saranno intrapprese diverse iniziative, come la costruzione dei pozzi principali di installazione ed estrazione, al termine del tracciato, di due pozzi addizionali per la TBM, così come di 12 pozzi per le uscite di emergenza del tunnel, di cui 5 saranno utilizzati anche per la ventilazione e di questi, altri due per il pompaggio dell'acqua freatica. Consultare
E-News Weekly 3/2008, 26/2007, 18/2007, 27/2006, 5/2006, 8/2004 e 25/2002. 04/08.