Il Ministero dei lavori pubblici ha aggiudicato l’interramento dell’AVE in accesso a Malaga, l’ultimo tratto per il completamento dei lavori della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Cordoba-Malaga, a Sacyr (80%) e alla sua filiale Cavosa (20%). Lunga 3 km, con un costo pari a 144,6 milioni di Euro (48 milioni di Euro/km), è la tratta più cara della suddetta linea. Il progetto include l’interramento dei binari su una tratta di 2,2 km, che inizia nelle vicinanze del complesso fieristico di Cortijo de Torres e termina alla stazione delle Ferrovie Spagnole (Renfe). Il tratto in sotterranea inizierà davanti alla rotonda Ovest e terminerà dopo la sopraelevata dell’Avenida Juan XXIII. Il progetto è caratterizzato dalla realizzazione dei due tunnel artificiali paralleli, lunghi 1.932 m. I lavori dureranno 31 mesi, sebbene sia stato stabilito un periodo massimo di 20 mesi per realizzare il collegamento dell’AVE. Lo scavo sarà terminato alla fine del 2007. Il Ministero dei lavori pubblici coprirà il 64% dei costi, mentre la Giunta dell’Andalusia e il Comune di Malaga si divideranno in parti uguali il rimanente 36%. Collegarsi a
www.gruposyv.come
www.cavosa.es 02/06.