Il consorzio formato da Sacyr (35%), la sua filiale Cavosa (30%), e GEA 21 (35%) si è aggiudicato i lavori di costruzione del tratto Meirama-Bregua (provincia di La Coruña) dell'AVE per 75,65 milioni di Euro. Il progetto consentirà di trasformare il tratto attualmente a binario singolo non elettrificato in un tratto a doppio binario adattato all'alta velocità. L' 88% del nuovo tracciato, lungo 5,34 km, consisterà in un tunnel e in un viadotto. In concreto, il tunnel di Meirama sotto i Monti di Xalo sarà lungo 3,47 km e avrà due uscite d'emergenza mediante tre gallerie, sistemi avanzati di sicurezza e la piattaforma è stata progettata per facilitare la circolazione dei veicoli di soccorso. Collegarsi a
www.gruposyv.com,
www.cavosa.es e
www.gea21.es 44/05.
Inoltre, l'ADIF ha aggiudicato per 187,4 milioni di Euro i lavori sulle tratte Lalín (Baxán)-Lalín (Anzo) e Lalín (Anzo)-Silleda (Carboeiro), due tratti dell'asse dell'Alta Velocità Ourense-Santiago che erano stati bloccati dal Ministero dei Lavori Pubblici (per avere licitato congiuntamente il progetto e i lavori. Il primo di questi, lungo 9 km, sarà realizzato da Ferrovial Agromán, e contempla tre gallerie: A Pena (810 m), Vilar do Xestal (1.215 m) e Anzo (540 m). Collegarsi a
www.ferrovial.com 44/05.
La seconda tratta tra Lalín (Anzo) e Silleda (Carboeiro), di 5,3 km, è stata aggiudicata a Comsa e include due tunnel lunghi 790 m e 1.420 m. Collegarsi a
www.comsa.com 44/05.