Il Ministero dei Lavori Pubblici ha aggiudicato all'ATI composta da FCC e Convensa la costruzione della tratta A Vacariza-Rialiño, nella provincia di La Coruña, al costo di 91,4 milioni di Euro e un periodo di esecuzione di 36 mesi. Questa tratta, lunga 8 km, fa parte dell'Asse Atlantico dell'AV, da Ferrol sino al confine con il Portogallo. Opere di particolare interesse sono i tunnel Monte Cean e Monte Pozas, lunghi rispettivamente 372 m e 866 m. Collegarsi a
www.fcc.es 29/08.
Il Ministero dei Lavori Pubblici ha aggiudicato all'ATI composta da Acciona Infraestructuras e Obras Subterráneas la costruzione della tratta Vilagarcía de Arousa-Catoira, nella provincia di Pontevedra, al costo di 126,4 milioni di Euro e un periodo di esecuzione di 36 mesi. Questa tratta, lunga 8,3 km, fa parte dell'Asse Atlantico dell'AV, da Ferrol sino al confine con il Portogallo. I lavori comprendono la costruzione dei tunnel di Quinteiro (1.970 m), Valicobas (1.335 m), Abalo (625 m) e di una galleria artificiale a Outeiro (560 m), tutti a doppio binario. Il nuovo tracciato abbandona quello dell'attuale linea ferroviaria, che si snoda lungo l'estuario del fiume Arousa e nella zona urbana di Vilagarcía, adottando un percorso interno per le colline del monte Xiabre sino a collegarsi con il fiume Ulla. A sud di Vilagarcía de Arousa, collega con la variante ferroviaria di Portas, che prossimamente entrerà in esercizio, a nord con un viadotto sul fiume Ulla, i cui lavori stanno per essere aggiudicati. Collegarsi a
www.acciona-infraestructuras.es e a
www.obrassubterraneas.es 29/08.