Il contratto per la costruzione della variante dell'AS-15 Cornellana-Puerto de Cerrado e del tunnel Ranadoiro sull'AS-15 è stata aggiudicata all'ATI composta da Ferrovial Agromán, OCA e Aglomerados Asfálticos, per un valore di 40,6 milioni di Euro e una durata lavori pari a 36 mesi. Saranno realizzati 3.930 m. La strada attuale è larga 6 m, senza banchine, con forti pendenze, con raggi di curvatura molto ridotti (sino a 24 m) e, soprattutto, attraversa il Passo di Rañadoiro attraverso un piccolo tunnel, ad un'altitudine di 1.181 m. La nuova variante riduce la strada a 7,6 km. La strada ha due corsie larghe 3,5 m, con banchine di 0,5 m. I primi 400 m ricalcano approssimativamente il tracciato dell'attuale AS-15. Quindi il tracciato si snoda in variante per ricongiungersi nei pressi di Rengos. Il tratto del vecchio tracciato, lungo circa 4,8 km, sarà dismesso e completamente riqualificato. Il tunnel Ranadoiro inizia alla P.K. 0+435 ed è lungo 1.868,36 m. La sezione tipo del tunnel, più ampia rispetto alla larghezza della strada per ragioni di sicurezza, avrà due corsie di 3,5 m e banchine di 0,5 m, marciapiedi di 0,75 m su entrambi i lati e una mezzeria di 0,40 m con segnaletica orizzontale. Presso l'imbocco Sud è prevista la costruzione di una parete di micropali e di un muro di contenimento. Il tunnel sarà realizzato con i metodi convenzionali e sarà equipaggiato di illuminazione (normale, di sicurezza e di emergenza) ventilazione automatica, doppia fornitura elettrica, generatori di emergenza, blocchi di continuità, punti SOS, piazzole di sosta, estintori e protezione antincendio. Collegarsi a
www.ferrovial.es