NCC ha firmato un contratto da 1,5 miliardi di Corone Svedesi con Banverket, il gestore delle ferrovie Svedesi, per costruire il tunnel di Norrström, una sezione della linea cittadina da Riddarholmen sino a Norrmalm, la stazione centrale a nord di Stoccolma (T-Centralen). Il contratto riguarda la realizzazione con metodo drill&blast dei tunnel naturali, lunghi circa 1 km, comprendenti i tunnel ferroviari, due tunnel per la stazione, i tunnel di servizio, i tunnel dell'ascensore e della scala mobile e il tunnel di ventilazione. I tunnel della stazione sono larghi 25 m e alti 9 m, mentre i tunnel a doppio binario sono larghi 12 m e alti 7 m. La stazione si trova sotto l'attuale Stazione Centrale di Stoccolma e tre linee della metropolitana ad una profondità di 40 m. La stazione è composta da due tunnel della stazione, due piattaforme e quattro binari. Cliccare
qui. La roccia è granito Svedese e gneiss. Complessivamente richiede lo scavo di 510.000 m3 di roccia. La costruzione comincerà immediatamente e la parte del progetto a carico di NCC sarà completata entro il 2015. Collegarsi a
www.ncc.se
La linea di attraversamento di Stoccolma (Citybanan in Svedese) è una ferrovia a doppio binario con due nuove stazioni, che saranno costruite in circa 6 km di tunnel, che collegherà la stazione sud di Stoccolma con Tomteboda. Una volta completata raddoppierà la capienza dei servizi ferroviari attraverso Stoccolma. Influirà inoltre sul traffico ferroviario del resto della Svezia. Le due stazioni, City e Odenplan, saranno hubs importanti. Collegarsi a
www.banverket.se/sv/Amnen/Aktuella-projekt/Projekt/1867/Citybanan-i-Stockholm.aspx 42/08.