Dopo l'accordo extragiudiziale tra il committente AlpTransit San Gottardo e il consorzio svizzero Bahntechnik e dopo la firma del contratto di appalto prevista entro la primavera 2008, Transtec Gotthard preparerà i piani di esecuzione nel 2009 per iniziare ad installare la tecnologia ferroviaria nella galleria di base del San Gottardo. Il 4 Maggio, 2007, Transtec Gotthard si era aggiudicato il contratto per tecnologia ferroviaria, ma l'assegnazione era stata contestata dallo sconfitto consorzio svizzero Bahntechnik. Consultare
E-News Weekly 24/2007. L'appalto ammonta a 1,69 miliardi di franchi svizzeri e la costruzione durerà sino al 2016. La Atel Installationstechnik AG con sede a Zurigo è la capofila del consorzio Transtec Gotthard, di cui fanno anche Alcatel-Lucent, Thales Rail Signalling Solutions (TRSS), Alpine Mayreder e Balfour Beatty Rail. Collegarsi a
www.transtecgotthard.ch,
www.atel.eu,
www.thalesgroup.com,
www.alpine.at e a
www.bbrail.com
Per questo progetto Transtec Gotthard collabora con diverse aziende tra cui Kummler+Matter, Pöyry Infra e Scheuchzer. Collegarsi a
www.kuma.ch,
www.ewi.ch o
www.poyry.com e a
www.scheuchzer.ch
Dopo che l'ufficio federale dei trasporti avrà dato la sua approvazione, i lavori di installazione dei sistemi di tecnologia ferroviaria potranno iniziare dal portale sud a Biasca a metà del 2009 e al portale nord ad Erstfeld nel 2012 circa.around 2012. I lavori dureranno circa sette anni e l'entrata in esercizio della Galleria di base del Gottardo è prevista per il 2017. I lavori consistono nell'installazione degli impianti tecnico-ferroviari nelle due gallerie parallele a singolo binario, lunghe 57 km ciascuna, e nelle tratte all'aperto che si collegano con la rete ferroviaria esistente.
Le tecnologie ferroviarie da installare comprendono la corsia di transito, l' alimentazione elettrica, gli impianti di cablaggio, illuminazione ed elettricità, le linee di alimentazione e di scambio, i sistemi di comando della galleria, le reti informatiche e i sistemi radio, di comunicazione e di cabina, i sistemi di controllo e il nuovo sistema di segnalazione e di sicurezza dei treni.
Per poter installare questi sistemi all'interno della galleria, occorre predisporre sistemi temporanei per la logistica e il trasporto quali: treni di servizio, officine, magazzini, alloggi, impianti di raffreddamento e di ventilazione, alimentazione elettrica, comunicazione radio e telefonica. Consultare
www.alptransit.ch 03/08