Un consorzio composto da Implenia, Wayss & Freytag, Bilfinger Berger e PraderLosinger costruirà il tunnel di Weinberg e la tratta in sotterraneo della zona sud dell'attuale stazione. I pozzi di accesso fanno parte del contratto, valore 350 milioni di Franchi Svizzeri. Il tunnel di Weinberg lungo 4,5 km a singolo fornice e doppio binario avrà un diametro interno di 9,74 m e un diametro esterno di 10,94 m. Tra le altre opere in sotterraneo un pozzo di accesso temporaneo con 22 m di diametro e profondo 34 m e un nuovo sottopasso nella zona sud della stazione ferroviaria. La geologia è molassa (marne e sabbie). Il tunnel sarà realizzato con una TBM mixshield e rivestito con conci in calcestruzzo prefabbricato spessi 30 cm e con 30 cm di calcestruzzo gettato in fasi successive. Per lo smaltimento dello smarino sarà utilizzato un nastro trasportatore. Le operazioni di scavo dovrebbero iniziare a Settembre 2008 per concludersi nel 2010. Collegarsi a
www.implenia.com,
www.wf-ingbau.de,
www.bilfingerberger.de e a
www.praderlosinger.ch 49/07.
La nuova stazione di Lowenstrasse sarà costruita da un consorzio guidato da Marti. La stazione sarà lunga 500 m, di cui 420 m per le piattaforme, avrà un'altezza interna di 5 m, un'altezza esterna di 11 m e una larghezza variabile (sino a 45 m). Cliccare
qui. Collegarsi a
www.martiag.ch 49/07.