Sono disponibili ulteriori dettagli sulla variante di Roveredo e sul tunnel San Fedele. E' in corso una gara per la direzione lavori durante la costruzione e si stanno raccogliendo le offerte da parte dei contractor. Cliccare
ch/61. Il cunicolo di sicurezza parallelo alla galleria e la galleria principale hanno la medesima lunghezza (2.381 m). La sezione di scavo della galleria è di circa 100 m2, mentre il tunnel di sicurezza avrà un diametro di circa 4 m (12,5 m2). Saranno realizzati 7 by-pass, 2 piazzole di sosta, due centrali elettromeccaniche (una al portale sud e una in galleria) e una centrale di ventilazione al portale sud. Il committente ha previsto due fronti di attacco: quello della galleria principale da sud e quello da nord nel tunnel di sicurezza, ma le aziende che presenteranno le offerte potranno presentare eventuali alternative. Le rocce sono in prevalenza gneiss a due miche, gneiss con orneblenda, gneiss con biotite e gneiss scistosi, con un'alta resistenza alla compressione. Sono possibili infiltrazioni di acqua. Si inizierà con lo scavo preliminare del cunicolo pilota utilizzando una fresa di circa 4 m di diametro, quindi si allargherà il cunicolo pilota a sezione piena: il tutto in salita. Quindi si procederà allo scavo del cunicolo di sicurezza, con la fresa utilizzata in precedenza e in discesa. Le imprese potranno sottoporre eventuali varianti. Il sostegno e il rinforzo del terreno e della roccia saranno realizzati tramite chiodi, ancoraggi, rete elettrosaldata, spritzbeton e centine d'acciaio. Il metodo di smaltimento dello smarino potrà essere scelto dalle imprese. L'aggiudicazione del contratto di costruzione è prevista per Novembre. Lo scavo del tunnel inizierà nella primavera del 2009. L'equipaggiamento elettro-meccanico e la ventilazione non sono compresi nel contratto dei lavori di opere civili. 32-33/08.