SBB ha aggiudicato ad Implenia di Wallisellen il contratto da 137 milioni di Euro (145 milioni di CHF) per la costruzione del nuovo tunnel ferroviario di Boezberg a doppio binario e con un profilo di 4 m, che sostituirà l’attuale tunnel. Il portale settentrionale della nuova galleria sarà vicino ad Effingen, quello meridionale vicino a Schinznach-Dorf. Da quest’ultimo partirà la TBM utilizzata per i principali lavori di scavo. L’allestimento dei cantieri è in corso su entrambi i fronti. L’inizio della costruzione è programmato per la primavera 2016, l’entrata in esercizio del tunnel per il 2020. Il contratto oltre alla posa dei binari comprende l’installazione di alcuni impianti elettrici (tecnologia ferroviaria), la conversione dell’attuale tunnel a doppio binario, non adatto ai container di 4 m, in tunnel di servizio e di emergenza. I due tunnel saranno collegati da 5 bypass. I lavori di conversione dureranno sino al 2022. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=218729-2015, GU S 119 e a http://www.implenia.com/. 31/15.