DORTS (Department Of Rapid Transit Systems) di Taipei ha aggiudicato il contratto per un sistema integrato chiavi in mano di circa 334 milioni di Euro per la prima tratta della Metro Circular Line di Taipei a Taiwan.
Ansaldo STS, per 220 milioni di Euro, fornirà gli impianti elettromeccanici, la tecnologia driveless e il sistema radio CBTC (Communications-Based Train Control), mentre AnsaldoBreda, per 114 milioni di Euro, fornirà 17 veicoli.
La prima fase della Circular Line riguarda circa 15,5 km con 14 stazioni (13 in viadotto e una sotterranea), da Dapinglin a Wugu Industrial Park. La tratta si collegherà con le 4 linee di metropolitana di Xindian, Zhonghe, Banqiao e Xinzhuang e con il sistema di accesso all’aeroporto internazionale Taoyuan. La sua entrata in esercizio è prevista per fine 2015.
Una volta completata, la Circular Line sarà lunga complessivamente 52 km, con 46 stazioni e 3 depositi; collegherà 11 linee di metropolitana e attraverserà 10 distretti amministrativi di Taipei. I rimanenti 36 km, di cui oltre 20 km in sotterraneo, con 32 stazioni e due depositi saranno costruiti in due fasi successive. Collegarsi a
http://english.taipei.gov.tw/dorts/index.jsp e a
www.ansaldo-sts.com e
www.ansaldobreda.it 13/09