Il comune di Dubai ha assegnato un contratto da 3,3 miliardi di Dollari al consorzio Dubai Rapid Link (DURL) capeggiato da Mitsubishi Heavy Industries, composto da Obayashi, Kajima e Yapi Merkezi (Turchia), per costruire una rete di linee metropolitane completamente automatizzata e senza guidatore che sarà composta da due linee e 44 treni che raggiungeranno le principali zone di Dubai. Avrà tratte in sopraelevata e in sotterraneo. DURL si è inoltre aggiudicato un contratto da 512 milioni di Dollari per effettuare la manutenzione del progetto per 15 anni. La prima fase del progetto prevede la realizzazione della Linea Rossa Est-Ovest lunga 52,1 km e 35 stazioni tra Salahuddin Road e l'Università Americana di Dubai attraverso Burjuman e Sheikh Zayed Road. Sarà prolungata progressivamente sino al Porto di Jebel Ali a Sud e all'incrocio tra Al Nahda Road e Damascus Road attraverso l'intersezione Al Qiyadah a Nord. I 17,6 km di Linea Verde con 20 stazioni, si snoderanno da Al Ittihad Square sino alla stazione di autobus di Rashidiya attraverso Deira City Centre e i Terminal aeroportuali 1 e 3, e sarà progressivamente prolungata giungendo a servire le zone centrali di Deira e Bur, Souks e le zone commerciali di Burjuman e Wafi. Le linee di interconnetteranno nelle stazioni di Al Ittihad Square e Burjuman. Le due linee si snoderanno in sotterraneo nel centro città: la Linea Rossa dall'incrocio tra Sheikh Rashid Road e Sheikh Khalifa Bin Zayed Road sino a poco prima dell'incrocio tra Salahuddin Road e Abu Bakr Al Siddique Road, la Linea Verde da Garhoud sino a Oud Metha Road. In totale, la rete di metropolitane includerà 55 stazioni, 18 km di gallerie, 51 km di viadotti. L'inizio dei lavori è previsto per Luglio. La Linea Rossa richiederà 49 mesi per essere completata, mentre la Linea Verde richiederà 35 mesi. I lavori per la Linea Verde inizieranno 20 mesi dopo l'avvio dei lavori per la Linea Rossa, che dovrebbe essere inaugurata a Settembre 2009. Collegarsi a
http://vgn.dm.gov.ae/DMEGOV/dm-mp-metro 23/05.