Il contratto di costruzione della sezione di canna immersa, valore contratto 260 milioni di Sterline, del tunnel Tyne di Newcastle è stato aggiudicato all'appaltatore specializzato Volker Stevin Marine dal concessionario del tunnel TT2, un consorzio guidato dall'appaltatore francese Bouygues Travaux Publics. Il contratto da 16 milioni di Sterline Inglesi, per la fabbricazione, il trasporto e l'immersione delle parti di tunnel che formeranno la struttura dei 360 m di canna immersa è stato assegnato a Volker Stevin Marine. Il contratto riguarda la costruzione di quattro sezioni separate, lunghe 90 m, di calcestruzzo armato prefabbricato, che misurano da 8,5 m a 15 m e complessivamente richiederanno 14.400 m3 di calcestruzzo. Le sezioni di tunnel saranno costruite nel bacino di carenaggio prima di essere trasportate via fiume lungo l'adiacente Tyne verso il tunnel esistente dove sono attese per essere immerse nell'Autunno 2009. Ad Aprile TT2 ha iniziato i lavori preliminari sul tunnel di 1,6 km e quest'estate prevede di cominciare la sezione in cut&cover. Il nuovo attraversamento del Tyne sarà parallelo all'attuale tunnel Tyne tra East Howdon sulla riva nord del fiume e Jarrow sulla sponda sud. Nel nuovo tunnel transiterà il traffico in direzione sud, mentre nel tunnel attuale passerà il traffico diretto a nord. Collegarsi a
www.volkerstevin.co.uk e a
www.newtynecrossing.info 24/08.
Nel contempo, la società di consulenza Halcrow è stata scelta per progettare il sistema elettro-meccanico del nuovo tunnel Tyne, compresi tutti gli aspetti relativi a ventilazione, rilevazione incendio e incidenti, antincendio, controllo del traffco, dispositivi di fornitura elettrica, drenaggio e illuminazione. Collegarsi a
www.halcrow.com 24/08.