Dopo essere nominato offerente prescelto alcuni mesi fa, Bouygues Construction ha firmato un contratto da 500 milioni di Euro per costruire e gestire le nuove gallerie sotto il fiume Tyne, a Newcastle. TT2, una concessionaria composta da Bouygues Travaux Publics, filiale di Bouygues Construction, da HSBC Infrastructure Fund II e da Bank of Scotland Corporate è stata selezionata per occuparsi prima dei lavori, che dovrebbero durare 4 anni, e poi della gestione dei tunnel. Il contratto comprende la progettazione e la costruzione di un nuovo tunnel, l'ammodernamento del tunnel esistente, il finanziamento e la gestione dell'intero sistema per 30 anni (inclusa la durata dei lavori). Collegarsi a
www.newtynecrossing.info e a
www.bouygues-construction.com
L'autostrada A19, che collega il nord e il sud di Newcastle, è a doppia carreggiata a due corsie e attualmente in galleria diventa a singola corsia in ogni direzione. Questo collo di bottiglia causa grossi ingorghi. Il nuovo tunnel, che duplicherà l'attuale galleria, è lungo 1.600 m, di cui 360 m sotto il fiume Tyne. Per la parte di tracciato sotto il fiume, il tunnel sarà composto da cassoni lunghi 90 m in calcestruzzo prefabbricato. Bouygues ha proposto il metodo TIMBY (acronimo di Tunnel IMmerso BouYgues) sviluppato dai propri ingegneri Pierre Longchamp, Philippe Autuori e Patrick Palbras insieme ad Herrenknecht. I cassoni saranno costruiti nel modo classico in una zona asciutta. Cliccare
qui. A Gennaio di questo anno, il concetto di TIMBY ha ricevuto il primo premio per l'innovazione dalla federazione francese per i lavori pubblici (FNTP). Collegarsi a
www.fntp.fr/actualite/dp/DPinnovation26012007.pdf
Tyne & Wear Passenger Transport Authority (TWPTA) finanzierà 160 milioni di Euro, HSBC Infrastructure Fund II, Bank of Scotland Corporate e Bouygues Travaux Publics forniranno 54 milioni di Euro in capitale e TT2 ha ottenuto il finanziamento maggiore, pari a 290 milioni di Euro, dalle banche HSBC, Bank of Scotland Corporate e Natixis.
Si inizierà con la costruzione del nuovo tunnel, valore 355 milioni di Euro. Una volta terminato, tutto il traffico sarà deviato nel nuovo tunnel per poter ammodernare la galleria esistente adeguandola agli standard di sicurezza attuali. I lavori dovrebbero cominciare a Marzo 2008 per l'apertura del nuovo tunnel e della galleria esistente ammodernata a Dicembre 2011.49/07