HS2 Ltd ha annunciato una partnership con la Bath University e la Royal Academy of Engineering (RAE) per un importante studio quinquennale sulla geologia al di sotto del tracciato della nuova linea ferroviaria AV, Fase 1, tra le West Midlands e Londra.
L'indagine si concentrerà sulle caratteristiche strutturali delle rocce sedimentarie (mudstones) del Regno Unito, incluse quelle dei Gruppi Lias e Mercia Mudstone, comuni in gran parte dell'Inghilterra e in alcune parti del Galles.
Lo studio si baserà su oltre un milione di campioni di terreni e rocce e test ottenuti con il programma di sondaggi di HS2 Ltd per la Fase Uno del progetto, informazioni preziose per la progettazione delle fasi successive della ferrovia più a nord.
Una maggiore comprensione delle caratteristiche strutturali delle ''mudstones'' consentirà una progettazione più economica per grandi tratte della ferrovia, insegnerà a come lavorare in e con questi materiali in modo più efficiente - ad esempio riducendo la quantità di calcestruzzo nelle fondazioni o i volumi complessivi degli scavi, comporterà anche vantaggi ambientali grazie al risparmio di materiali da costruzione, alla riduzione dei viaggi dei camion e al minor consumo di carburante. Collegarsi a https://mediacentre.hs2.org.uk/news/five-year-study-of-jurassic-geology-beneath-hs2-launched . 44/20.