Network Rail ha aggiudicato a Jacobs Engineering Group un contratto di assistenza per il nuovo collegamento ferroviario che permetterà l’accesso diretto ad Heathrow, provenendo da Ovest. La nuova tratta, a doppio binario, collegherà Langley, nel Berkshire (circa 27 km ad ovest della stazione Paddington di Londra) e sulla linea principale Great Western, con il Terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow. Jacobs sta predisponendo un progetto per il Development Consent Order (DCO) di Network Rail da presentare ad inizio 2016.
Jacobs dovrà occuparsi degli studi topografici, delle indagini geotecniche, della progettazione del tunnel di 5 km, dei sistemi ferroviari e della catenaria.
Network Rail sta preparando il progetto di segnalamento per l’integrazione del sistema progettato da Jacobs. Jacobs è inoltre incaricata dei monitoraggi ambientali e della Valutazione Impatto Ambientale allo scopo di fornire le informazoni necessarie per l’ottimizzazione del tracciato del tunnel e delle strutture di superficie. Nell'ambito della VIA è stato sviluppato un programma di mitigazione ambientale per ridurre al minimo l'impatto ambientale durante la fase operativa. Jacobs, negli studi di pre-fattibilità e fattibilità predisposti nella fase di pianificazione iniziale del progetto, aveva individuato potenziali aree di risparmio. Collegarsi a
http://invest.jacobs.com/investors/Press-Release-Details/2015/Jacobs-Awarded-Contract-for-Network-Rail-Link-to-London-Heathrow/default.aspx. 15/15.