La San Francisco Public Utilities Commission (SFPUC) ha aggiudicato a Jacobs Engineering Group il contratto per i servizi di gestione durante la costruzione del tunnel della Baia in California. Il progetto prevede la costruzione in terreni sciolti di:
-
un tunnel lungo 7.991 m, con diametro finito di 2,75 m sotto la Baia di San Francisco tra l'area di East Palo Alto sul lato occidentale della Baia e la città di Newark sul lato orientale della Baia;
-
due pozzi verticali nelle zone adiacenti alla Baia
-
un rivestimento finale impermeabile della tubazione di acciaio saldato.
Sarà utilizzata una TBM per terreni sciolti e il rivestimento sarà in conci prefabbricati in calcestruzzo impermeabilizzati ed ancorati. L'investimento complessivo previsto per il progetto ammonta a circa 270 milioni di Dollari Usa, con un contratto di direzione lavori di 18 milioni di Dollari Usa. Il tunnel è uno degli elementi più critici del programma di potenziamento del sistema di acquedotti per garantire un approvvigionamento idrico sicuro, di altà qualità e alla portata di 2,4 milioni di clienti delle quattro conteee Alameda, Santa Clara, San Mateo e San Francisco, della Baia.
Collegarsi a www.jacobs.com e a www.sfwater.org 39/08.
E' ancora aperta la prequalificazione per la costruzione del tunnel della Baia. Gli appaltatori devono prequalificarsi prima della data di apertura dell'ultima offerta, anche la mattina stessa dell'ultimo giorno di gara. Potranno passare 1-3 mesi prima che SFPUC annunci le qualificazioni. I candidati interessati possono chiamare il Contracts Administration Bureau di SFPUC al tel. +1 4155510736. Eventuali domande sulla prequalificazione possono essere inviate a prequal@sfwater.org oppure a contractorshelp@sfwater.org. L'elenco degli appaltatori attualmente prequalificati è disponibile collegandosi a http://sfwater.org/msc_main.cfm/MC_ID/15/MSC_ID/150 e cliccando su SFPUC Pre-Qualified Contractors: l'elenco si trova nella parte inferiore della pagina. 39/08.