Enbridge ha aggiudicato alla JV Great Lakes Tunnel Constructors, composta da Jay Dee Contractors (Livonia, Michigan) e dalla filiale americana dell'impresa giapponese Obayashi Corporation, la costruzione del tunnel di 6,4 km sotto il Lago Michigan che alloggerà la nuova Linea 5 nello Stretto di Mackinac. Il nuovo tunnel, a 30,5 m di profondità, sostituirà l’attuale sezione subalvea della Linea 5, composta da due condotte che dal 1953 giacciono sul fondo dello Stretto di Mackinac, nel nord del Michigan, tra Superior nel Wisconsin e Sarnia nell’Ontario.
Enbridge ha inoltre incaricato Arup (Londra) della progettazione del Great Lakes Tunnel.
La Linea 5 trasporta ogni giorno tra Superior (Wisconsin) e Sarnia (Ontario) 87 milioni di litri di petrolio greggio e di gas naturale necessari per il propano.
I lavori di costruzione del Great Lakes Tunnel inizieranno nel 2021 e dureranno circa 2 anni. La nuova sezione della Linea 5 entrerà in servizio nel 2024. Collegarsi a https://www.enbridge.com/media-center/media-statements/enbridge-selects-contractors-for-great-lakes-tunnel-project. 16/20.