Amtrak ha aggiudicato alla Joint Venture Kiewit/J.F. Shea l’appalto per la costruzione del nuovo tunnel ferroviario Frederick Douglass a Baltimora che servirà i treni elettrificati Amtrak e i treni pendolari MARC. Il nuovo tunnel - situato a sud della stazione Penn di Baltimora sarà a doppia canna e lungo 3,22 km (2 miglia).
Il tunnel Frederick Douglass sostituirà l'attuale tunnel Baltimore and Potomac (B&P) di Amtrak, inaugurato 150 anni fa durante l'amministrazione di Ulysses S. Grant. Il tunnel consentirà velocità di percorrenza molto più elevate rispetto a quelle del tunnel esistente, dove i treni possono raggiungere al massimo 48 km/h (30 miglia/h) a causa delle curve strette.
Il terzo e ultimo contratto di costruzione per "equipaggiare" il tunnel Frederick Douglass con binari, sistemi ferroviari e altro sarà messo in gara più avanti con un'aggiudicazione prevista per il 2025/2026. Amtrak selezionerà presto anche un Delivery Partner per coordinare e supportare il successo dell'esecuzione del Programma.
La costruzione del nuovo tunnel sarà realizzata con l'innovativo metodo Construction Manager At-Risk (CMAR), che migliora i tempi di consegna del progetto e consente di procedere contemporaneamente alla progettazione, alla pre-costruzione e ad altri lavori. Collegarsi a https://media.amtrak.com/2024/02/amtrak-awards-contract-to-build-new-frederick-douglass-tunnel-in-baltimore/. 06/24.