Sono disponibili ulteriori dettagli tecnici relativi alla Presa n.3 del Lago Mead e al progetto del tunnel, recentemente aggiudicati a Vegas Tunnel Constructors, un’ATI composta da Impregilo e S.A. Healy. Il tunnel sarà inizialmente scavato in un terreno sedimentario e vulcanico del tardo terziario. Circa 300 m dei 4.666 m del tunnel di presa saranno scavati nel Placca Inferiore dell’Isola di Saddle (anfiboliti, scisti e gneiss) e circa 370 m nella Placca Superiore dell’Isola di Saddle (scisti, anfiboliti, gneiss, pegmatiti, daciti intrusivi). La maggior parte del tracciato del tunnel (circa 3.540 m) si snoda nella formazione di Muddy Creek (conglomerati, brecce, arenarie, siltiti e limi gessosi). Avvicinandosi alla colonna montante della presa, la TBM attraverserà 370 m di arenarie rosse, e gli ultimi 90 m saranno in basalto di Callville Mesa.
Tranne una camera di assemblaggio e un tunnel di attacco che saranno scavati con metodo drill&blast, il tunnel sarà realizzato con una TBM ibrida e convertibile di Herrenknecht. La TBM, in modalità aperta, smaltirà lo smarino con un trasportatore a coclea che alimenta un nastro continuo. Il nastro trasportatore continuo alimenterà due benne da carico che saranno sollevate nel pozzo di accesso/presa e quindi trasportate in un deposito di stoccaggio, in cantiere. In modalità chiusa, il trasportatore a coclea viene retratto dalla testa fresante e la TBM funziona completamente in modalità STBM, utilizzando un impianto di vagliatura. Il tunnel avrà un rivestimento in calcestruzzo, bullonato e impermeabilizzato con 5 conci più una chiave. Diametro interno 6,1 e l’anello di conci misurerà 1,83 m. Collegarsi a
www.herrenknecht.com
Tra le altre strutture in sotterraneo abbiamo un pozzo d’accesso/presa profondo 180 m con un rivestimento in calcestruzzo fabbricato sul posto con diametro interno di 9 m, scavato con metodo drill&blast. Un tratto di tunnel, lungo circa 26 m, sarà scavato in drill&blast a circa 110 m di profondità per fungere da collegamento con la futura stazione di pompaggio. Nella parte inferiore del pozzo ci saranno un’ampia camera di assemblaggio della TBM, un tunnel d’accesso e uno di scarico che doteranno la Southern Nevada Water Authority (SNWA) di un’opzione per una futura rete idrica. La colonna montante sarà costruita nel Lago Mead ad una profondità di 90-107 m sotto la superficie del lago. Lo scavo nel lago avverrà con metodo drill&blast La colonna montante sarà costruita con la tecnologia delle tubazioni sommerse e fornirà una stazione d’arrivo per la TBM.
La direzione lavori è affidata a Parsons Water e Infrastructure. Il responsabile di progetto di SNWA è MW/Hill, un’ATI composta da Montgomery Watson e CH2M Hill. Il responsabile di progetto dell’appaltatore è Arup USA, insieme a Brierley Associates. Collegarsi a
www.snwa.com,
www.parsons.com/about/bus_unit/gbu/water,
www.mwhglobal.com,
www.ch2m.com,
www.arup.com e a
www.brierleyassociates.com 15/08