Il 29 Aprile, Jacobs Engineering Group ha comunicato di essersi aggiudicato, in ATI con i suoi soci LiRo Engineers, un contratto da parte della Metropolitan Transportation Authority Capital Construction Company per la consulenza nei servizi di gestione connessi alla costruzione per il progetto dell'East Side Access a New York. Il contratto, con una durata di 7 anni, ammonta a 75 milioni di Dollari. Il progetto riguarda lo scavo di circa 11,2 km di tunnel ferroviari a Manhattan e nel Queens, la posa di 15.250 m di binari, la costruzione di un nuovo capolinea sotto il Grand Central Terminal, e la realizzazione di una nuova stazione a Sunnyside Yard nel Queens oltre ai vasti lavori di ingegneria civile. Collegarsi a
www.jacobs.com e a
www.liro.com.
La nuova tratta ferroviaria con il nuovo capolinea sotto il Grand Central Terminal nell'East Side costituirà un itinerario alternativo per i treni della Long Island Railroad (LIRR) che attualmente transitano in sotterraneo nella stazione Pennsylvania sul lato ovest di Manhattan. Il collegamento aumenterà la capacità di LIRR a Manhattan e ridurrà sensibilmente il tempo di viaggio dei pendolari da Long Island e dal Queens orientale verso l'East Side di Manhattan.
Il progetto prevede l'utilizzo di una TBM per scavare oltre 1,5 km di tunnel a doppia canna nella roccia dura sotto Park Avenue a Manhattan e per scavare quattro tunnel nei terreni sciolti a Sunnyside Yard nel Queens. Oltre ai lavori di costruzione sotto il Grand Central Terminal, il progetto prevede la costruzione di nuovi accessi, edifici di ventilazione e di grandi lavori in superficie, come i muri di contenimento e il riallineamento dei binari, che saranno completatti durante le attività in corso a Sunnyside Yard. 21/08