Vollmer Associates è stata scelta da MTA Capital Construction Corporation (MTACC) come il principale consulente di progettazione della squadra di realizzazione di Schiavone Construction e di Granite Halmar Construction, un'ATI per la struttura scatolare del nuovo South Ferry terminal. Il progetto consiste nel progetto e nella realizzazione della struttura scatolare per la nuova stazione South Ferry sulla Linea 1 della metropolitana a Lower Manhattan. La nuova stazione sarà a doppio binario, con una piattaforma della lunghezza di dieci vagoni, in sostituzione di quella attuale lunga cinque vagoni. Il tunnel d'accesso e la stazione proposti saranno costruiti al di sotto di tre gallerie di metropolitane esistenti. Il progetto, che ha un valore superiore ai 200 milioni di Dollari, inizia in prossimità dell'attuale tunnel metropolitano sotto Greenwich Street (a nord di Battery Place), dove saranno apportate delle modifiche, in modo che il nuovo tunnel possa deviare verso ovest e proseguire sotto Battery Park per poi sottopassare l'attuale galleria di accesso al passante di South Ferry, e le linee 4 e 5 del metrò per Brooklyn. Il tracciato della nuova stazione proseguirà adiacente a State Street per terminare sotto Peter Minuit Plaza di fronte al nuovo terminal Ferry di Whitehall. Quando sarà terminata nel 2007, la nuova stazione permetterà di aumentare la capacità dell'intera linea 7th Avenue/Broadway. Collegarsi a
www.lowermanhattan.info,
www.mta.info/capconstr/sft e
www.vollmer.com 26/05.