Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha assegnato all'ATI S3 Tunnel Constructors, composta da Skanska USA Civil (37.5%), Schiamone Construction (37.5%) e J.F. Shea Construction (25%) il contratto per la gestione e la costruzione della nuova linea metropolitana di Second Avenue a New York nella zona Est di Manhattan. Il contratto vale 337 milioni di Dollari Usa. Il contratto riguarda la realizzazione di un pozzo di lancio (lunghezza 245 m x larghezza 23 m) tra la 92a Strada e la 95a Strada, che in futuro diventerà la Stazione della 96a Strada. Partendo da questo pozzo, una TBM scaverà due tunnel paralleli, lunghi 4 km, dalla 92a Strada alla 63a Strada. I lavori sulla nuova linea metropolitana sotterranea sono divisi in quattro fasi, di cui questa è la prima e comprende anche la costruzione di due pozzi di accesso, uno sulla 69a Strada e l'altro sulla 72a Strada, che serviranno per la costruzione della Stazione della 72a Strada. Parte dei circa 100.000 m3 di terreno e roccia da scavare è contaminata e deve essere trattata rispettando l'ambiente. Nel contratto sono inoltre compresi un vasto spostamento dei servizi, la costruzione e l'asfaltatura di un accesso temporaneo e una sottostazione elettrica. La costruzione inizierà subito e se ne prevede la conclusione nel 2010. La Linea della Second Avenue sarà lunga 14 km e decongestionerà la Linea su Lexington Avenue, che trasporta oltre un milione di passeggeri al giorno. Consultare
E-News Weekly 39/2006. Collegarsi a
www.skanska.com,
www.schiavoneconstruction.com,
www.jfshea.com e a
www.mta.info/capconstr/sas/index.html 14/07