La MTA (Metropolitan Transportation Authority) di New York ha scelto l'ATI composta da Skanska Civil USA, Schiavone Construction Co. e J.F. Shea Construction per l'assegnazione del contratto da 1,14 miliardi di Euro relativo al prolungamento di 2,4 km della linea 7 della metropolitana sino al lato occidentale di Manhattan. L'ATI è l'unico partecipante alla gara e il lavoro sarà aggiudicato a metà Novembre. Skanska fa parte dell'ATI S3 Tunnel Constructors, composta da Skanska USA Civil (35%) J.F. Shea Construction (35%) e Schiavone Construction Company (30%). L'ATI ha 57 mesi di tempo per scavare un tunnel da 6,5 m di diametro attraverso una roccia prevalentemente dura a circa 40 m di profondità. Collegarsi a
www.skanska.com,
www.schiavoneconstruction.com,
www.jfshea.com e a
www.mta.info/capconstr/7ext/index.html
L'aggiudicazione riguarda il prolungamento della Linea 7 della metropolitana dal suo attuale capolinea Times Square sino a West Side a Manhattan, aggiungendo una nuova stazione a 11th Avenue-34th Street vicino al Jacob K. Javits Convention Center. E' stata tolta dal progetto una seconda stazione presso 10th Avenue-41st Street, che potrebbe tuttavia essere reinserita in caso di reperimento fondi. La seconda stazione è esclusa dal contratto aggiudicato. MTA aveva tuttavia inserito nel contratto un'opzione di 450 milioni di Dollari Usa per realizzare le opere preliminari per la stazione, utilizzabile entro nove mesi dall'inizio della costruzione.
All'inizio di quest'anno, l'ATI S3 Tunnel Constructors si era aggiudicata il progetto per la realizzazione della Fase 1 della nuova linea metropolitana di Second Avenue nell'East Side di Manhattan. La quota di Skanska in questo contratto ammonta a 126 milioni di Dollari Usa. Cliccare
us/73. 46/07