Per la realizzazione del tunnel a doppia canna (lunghezza 2,75 km, diametro interno 5,74 m, diametro esterno 6,27 m ) che sarà realizzato sotto la zona di Boyle Heights di Los Angeles Est, come estensione ad est dei 9,6 km della "Gold Line", saranno utilizzate due TBM Earth Pressure Balance della Herrenknecht. I terreni alluvionali in cui saranno costruite le gallerie sarà a grana grossa (denso o molto denso) e composto da argille e fanghi (compatti o ad elevata plasticità). I livelli della falda freatica cambiano da sotto a sopra l'arco rovescio del tunnel. Le connessioni della stazione di Soto, sono realizzate con segmenti in calcestruzzo preassemblato. Ogni anello è composto da 5 conci più la chiave di volta, realizzati dalla Traylor Shea Ghazi Precast. Lo smaltimento dello smarino avviene grazie a locomotori e vagoncini. Le due stazioni sotterranee di Boyle e Soto, avranno una banchina lunga 82 m. Quella di Boyle sarà la prima stazione sotterranea per i treni in uscita dal centro di Los Angeles. Lo scavo è lungo circa 183 m x 18 m di larghezza. Una tratta in tunnel artificiale collega il lato ovest della stazione con il portale ovest. Lo scavo della seconda stazione, a Soto, è lungo circa 100 m x 18 m di larghezza. Sar� utilizzato il metodo a cielo aperto tra diaframmi di calcestruzzo armato. Le altre strutture in sotterraneo consistono nei due portali alle estremit� ovest ed est del tunnel: la costruzione del portale orientale � gi� iniziata. Sei passaggi trasversali saranno inoltre costruiti tra le due gallerie. Al momento la stazione di Boyle è in fase di scavo e alla stazione di Soto la palificazione di rinforzo è quasi terminata. Le TBM sono in costruzione. L'avvio degli scavi è programmato per Dicembre 2005. Cliccare su
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